Sućuraj now

Sućuraj

Sućuraj (San Giorgio) è una cittadina sul mare sull'isola di Hvar situata vicino ad una grande baia ed in una valle che guarda verso il mare. E' locata nel punto in cui l'isola di Hvar è più vicina alla terraferma; la distanza tra Sućuraj e Drvenik sulla terraferma è infatti soltanto 6 km.

Da Sućuraj si pùo ammirare un bellissimo panorama sulla montagna di Biokovo, sulla penisola di Peljesac e sulla cittadina di Makarska. La cittadina di Sućuraj è stata fondata nel XV secolo su due piccole penisole con un porto; sin dai tempi più remoti questa posizione ha sempre avuto una importanza strategica in quanto crocevia con le vie di comunicazione con la terraferma.

Sućuraj prende il nome dalla chiesa di S.Giorgio che è stata tra l'altro citata nello Statuto di Hvar del 1331; a quell'epoca comunque la popolazione della cittadina era composta da pochi pastori e pescatori. La crescita di Sućuraj è stata condizionata dall'arrivo dei monaci Augustiniani da Zaostrog che costruirono il loro monastero nel XVI secolo. Il monastero è stato poi ricostruto nel XVII secolo e oggi si possono osservare soltanto alcuni resti come i muri perimetrali e un grande numero di frammenti architettonici.

Le case del posto sono di tipo rustico situate vicino alla strada, aperte sul retro e collegate al cortile interno da una serie di archi. Questo tipo di costruzioni mostra il carattere difensivo della cittadina. Durante il dominio Veneziano Sućuraj era situata in un punto dove si incontravano tre confini: il Veneziano, il Turco e quello dello Stato di Dubrovnik. Nel XVII secolo i Veneziani costruirono una fortezza che è stata sfortunatamente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale dalle truppe Tedesche assieme ad un grande numero di case, l'edificio del Comune e il suo Archivio. Sućuraj è una località di villeggiatura piacevole e tranquilla con un clima mite tutto l'anno. L'architettura rustica delle sue case, la sua storia e la sua tradizione assieme alla bellezza della montagna di Biokovo, del canale di Neretva, della penisola di Peljesac e delle sue spiagge fanno Sućuraj una cittadina molto visitata dai turisti.

Sućuraj infatti vi offre: - eccellente posizione geografica - vegetazione mediterranea lussurreggiante - 2700 ore di sole all'anno - vacanze piacevoli durante tutto l'anno - bagni da Maggio ad Ottobre - collegamenti con traghetti da Drvenik 10 volte al giorno durante l'alta stagione - escursioni - gite in barca - sport acquatici - emozionante pesca notturna - attrazioni folkloristiche - cucina tipica mediterranea.

Benvenuti a Sućuraj!!!

From Sućuraj you can go to different attractive tourist destinations for a daily trip: